Seleziona una pagina

Servizi

Valutazione Inediti, Editing, Correzione bozze, Press Agent, Rappresentanza

Valutazione inediti

Leggere richiede tempo e concentrazione. È a tutti gli effetti un lavoro non meno impegnativo di un editing. Per la lettura di un inedito i tempi possono variare da uno a due mesi. Al termine del secondo mese verrà consegnata all’autore/autrice una scheda di valutazione che evidenzi i punti forti, i punti deboli e gli eventuali interventi di cui l’elaborato ha bisogno.
(Per il momento) non valuto poesie.

N.B. La valutazione di un inedito non obbliga in nessun modo a servirsi (qualora consigliato nella scheda di valutazione) del mio servizio di editing. Se però l’autore/autrice decidesse di affidarsi a me anche per l’editing, il prezzo di quest’ultimo varia rispetto alla tariffa ordinaria.

Editing

L’editing di un testo può essere strutturale, contenutistico o entrambe le cose. In ogni caso, si presuppone una lettura attenta e critica del testo su cui si andrà a lavorare. Senza nessun tipo di eccezione, prima della firma del contratto concorderò con l’autore/autrice il tipo di lavoro da svolgere, cercando di capire quali siano le aspettative non solo riguardo il mio operato ma, soprattutto, riguardo l’opera e il suo futuro. Se si trova il giusto compromesso, si può cominciare a lavorare.

Correzione di bozze

La correzione di bozze è un servizio importante, che esclude qualsiasi tipo di giudizio riguardo l’opera. Senza nessuna eccezione. Gli unici aspetti su cui interverrò sono quelli strettamente concernenti l’ortografia, la sintassi, la punteggiatura, il lessico.

Press Agent

Avere tra le mani un buon libro non basta se non si stabilisce una corretta strategia per pubblicizzarlo e renderlo visibile ai potenziali lettori. Con il mio aiuto programmeremo un piano di comunicazione on-line e off-line ad hoc.

Rappresentanza

A differenza delle voci precedenti (Editing, Correzione di bozze e Press Agent) questo è un servizio che mi riservo il diritto di offrire a mio insindacabile giudizio. Lavorando nel settore da qualche anno, ho raccolto una serie di contatti tanto con le case editrici, quanto con le agenzie letterarie. Il mio ruolo sarà quello di stabilire con l’autore/autrice una strategia che porti alla pubblicazione del libro e, in seguito, di curare (autonomamente rispetto l’attività della casa editrice) la promozione dell’opera, dalle presentazioni ai rapporti con i media. Le modalità e i costi di questo tipo di servizio verranno specificati ad personam.

X